Cosa facciamo?
Le aziende di oggi si trovano ad affrontare un mercato del lavoro e delle imprese stravolto rispetto alle caratteristiche del passato che conoscevano e gestivano.
La crisi pandemica, il nuovo conflitto in corso e i molteplici cambiamenti sociali e politici hanno portato le aziende a doversi interfacciare con mercati radicalmente mutati.
Il cambio di paradigma porta certamente le aziende ad affrontare nuove opportunità ma anche nuove sfide e difficoltà imprevedibili. La struttura di collaborazione attiva e partecipata tra le imprese risulta quindi una strategia vincente. Lo scambio di know-how e una sana e diretta cooperazione porta le aziende a diventare resilienti e capaci di affrontare e superare le sfide del progresso futuro.
Workinrete.net si impegna a favorire un proficuo scambio tra le parti, a creare un ambito di promozione e collegamento tra le diverse aziende.

Quali sono i principali servizi offerti dalla Rete Imprese?

- Raggiungere più facilmente economie di scala
- Aumento del potere di mercato
- Creare congiuntamente nuovi prodotti e servizi per accedere a nuovi mercati
- Operare in una logica di Open Innovation
- Accedere a consulenza e servizi ad alto valore aggiunto
- Crescita culturale e scambio di informazioni (cross learning)
- Creare sinergie e piattaforme nella logica dell'export/internazionalizzazione
- Facilitare l'avvio dell'innovazione tecnologica e digitale
- Efficienza e riduzione dei costi
Esempio:
Azienda: Industria alimentare/Alimentazione e agricoltura
Quali possono essere esempi vantaggiosi di partnership tra l’azienda operante nel settore alimentare/agroalimentare e le altre aziende partner?
- Usufruisci del servizio delle agenzie Retiste che si occupano di ricerca e selezione del personale, creazione e/o fornitura di personale.
- Accesso al servizio di pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro grazie all'attività offerta dagli enti di settore presenti nella Rete.
- Usufruisci del servizio di noleggio auto per la consegna dei suoi prodotti grazie ad una proficua partnership con un'azienda operante nel settore dell'autonoleggio.
- Le aziende partner che operano nel settore alimentare possono acquistare i prodotti dell'azienda ad un prezzo vantaggioso, senza incidere sulla qualità del prodotto.
- Altre aziende operanti nel settore alimentare o agroalimentare possono aderire per migliorare le proprie strutture, condividere tecnologie e know-how.
- L'azienda stipula contratti di servizio con società di consulenza che hanno il compito di supportarla nelle vendite, nello sviluppo di strategie commerciali online e offline.